La SMART GEAR SRL è una start-up innovativa italiana che vuole differenziarsi nel campo della trasmissione del moto.
La nostra mission è innovare e rendere piú efficienti i sistemi di trasmissione dei veicoli, quello che comunemente chiamiamo marce, scatola del cambio; ovvero, sistemi meccanici che servono a bilanciare la forza e la velocitá.
Il progetto é iniziato nel 2020 per un problema causato da una catena di bicicletta saltata che ha danneggiato i raggi ed il deragliatore, un problema comune a tante persone. Un altro problema comune ad altrettante persone é come utilizzare le marce su una bicicletta.
Ad esempio: tante biciclette hanno tre corone ai pedali e dieci pignoni alla ruota posteriore, trenta combinazioni che molti non sanno come gestire in salita, discesa, al semaforo, etc….
La nostra soluzione é un nuovo sistema CVT (Trasmissione Variabile Continua), pulegge variabile a reciproco innesto, con una cinghia industriale a “V” larga solo pochi millimetri, una evoluzione della tecnologia già utilizzata nei ciclomotori e nelle automobili.
Una soluzione ideale per le biciclette muscolari e per le biciclette elettriche in particolare per questo momento storico della “green generation” in cui il settore delle biciclette vive una popolaritá senza precedenti.
Oltre il sistema CVT stiamo sviluppando anche una Gearbox digitale. Una scatola del cambio modulare con funzioni digitali.
Digitale perché ogni modulo funziona come un BIT di un computer 0 e 1. Ogni modulo ha un cambio a due velocitá. Con 3 moduli si hanno fino a 8 marce e con 4 moduli fino a 16 marce.
Questa é una tecnologia utile sia per le auto endotermiche che per quelle elettriche. É in grado di garantire le prestazioni desiderate a bassa ed alta velocitá ed abbatte i consumi di carburante e delle batterie.
La Ford Mustang ha fatto notizia con il suo cambio a 10 velocità, qui ne possiamo avere 16, 32 e ancor piú.
Anche alcune auto elettriche come la Porsche Taycan, l’Audi e-tron GT hanno un cambio a due marce per ottimizzare prestazioni ed efficienza, e lo stesso accade per i camion ed i furgoni elettrici che usano più marce per gestire meglio il carico.
Le figure dei soci della SMART GEAR SRL vantano una solida esperienza professionale nel campo della gestione aziendale, con competenze specifiche nei settori della gestione manageriale, fiscale e finanziaria a livello internazionale. Inoltre, posseggono una profonda conoscenza dello sviluppo del branding e del marketing strategico. Per quanto riguarda il supporto tecnico e ingegneristico, l’azienda collabora attivamente con le università, utilizzando i loro laboratori all’avanguardia per lo sviluppo e la validazione dei prototipi derivati dai brevetti. Questa partnership consente di documentare in modo accurato le caratteristiche tecniche dei prodotti, fornendo una solida base di ricerca e sviluppo per l’azienda.